Quali sono i materiali migliori per l’isolamento acustico?
Conosci la differenza tra isolamento acustico e assorbimento acustico?
Se cerchi risposta a queste domande leggi fino alla fine.
La missione di “Larmony – Architettura Acustica Ambientale” è quella di trasmettere ai progettisti la cultura legata al comfort acustico, dimostrando come una corretta progettazione acustica si debba fondere con l’architettura, con lo spazio, con l’uomo che la vive e con l’ambiente, in una prospettiva di benessere collettivo.
Blocco note alla mano e iniziamo!
Partiamo dalla differenza concettuale tra fono isolamento e fono assorbimento.
Tra fonoisolamento e fonoassorbimento c’è una differenza concettuale enorme, sono termini che si riferiscono a fenomeni diversi anche se sono sempre legati al suono (fono).
Fonoassorbimento:
Soffermandoci sul concetto di fonoassorbimento, parliamo della trasformazione dell’energia sonora in calore causato dallo scontro che le onde acustiche hanno all’interno del materiale.
I materiali per il fonoassorbimento variano in base alla porosità del materiale, questo materiale assorbe il suono e lo disperde nei fori all’interno del materiale.
Campo di applicazione: acustica interna di ristoranti, teatri, luoghi per il parlato, centri di aggregazione…
Fonoisolamento:
Quando parliamo di fonoisolamento facciamo riferimento all’isolamento acustico, parliamo quindi della capacità di un materiale o di una struttura di fermare il rumore emesso da una determinata sorgente per evitare che si propaghi nelle zone circostanti.
I materiali per il fonoisolamento variano in base alla massa del materiale e alla porosità.
Per isolare acusticamente sono necessarie stratigrafie che presentino masse importanti o nel caso di costruzioni a secco queste stratigrafie devono presentare un’alternanza corretta di materiali leggeri (es. lana di roccia) con strati di materiale rigido (es. cartongesso).
Campo di applicazione: isolamento acustico di residenze e edifici commerciali / produttivi, isolamento acustico di impianti rumorosi, isolamento acustico di luoghi rumorosi…
Ritengo che sia importante capire la differenza tra fonoisolamento e fonoassorbimento per non creare fraintendimenti nella comunicazione tra Tecnico Competente in Acustica e Progettista.
Quindi alla luce di ciò sono leggermente diverse anche le tipologie di materiali per isolamento e assorbimento acustico.
Se hai necessità di ricevere un parere tecnico in via preventiva o necessiti di collaborazione per la progettazione acustica, clicca sul link qui sotto e compila il modulo per essere ricontattato!
Clicca qui se hai bisogno di una Consulenza in fase di progettazione
Clicca qui per scoprire i nostri Servizi di Progettazione Acustica
Clicca qui per richiedere un preventivo
0 commenti