Mission Larmony – Architettura Acustica Ambientale per Progettisti

di | Maggio 3, 2019

“Ogni corpo ha la sua sensibilità in tema di rumori; e i suoni sono innocui o al contrario angoscianti, per la loro qualità piuttosto che per la quantità.” Jane Austen

mission larmony

Ciao, sono Elisa e ti do il benvenuto su Larmony.it, blog che tratta il tema dell’architettura acustica ambientale.

La mia missione è quella di trasmettere ai progettisti la cultura legata al comfort acustico, dimostrando come una corretta progettazione acustica si debba fondere con l’architettura, con lo spazio, con l’uomo che la vive e con l’ambiente, in una prospettiva di benessere collettivo.

Considera questi fattori:

  • L’inquinamento acustico è ad oggi un enorme problema ambientale che provoca effetti nocivi su uomo e natura;
  • Agli architetti viene richiesto sempre più spesso di progettare in un’ottica di comfort acustico interno, esterno e in rapporto alla funzione dello spazio;
  • L’acustica viene spesso trascurata nei progetti di architettura e ci si accorge della sua importanza solo a posteriori.

Come Progettista ti sarai sicuramente interfacciato con questo tema e ti sarai accorto che non è semplice da affrontare né in ambito ambientale né in ambito architettonico.

Il risultato di una progettazione che non tiene conto dell’aspetto acustico è spesso deludente, sia per il committente dell’opera che per le persone che fruiranno di quello spazio.

Il comfort acustico non dipende solo dai materiali e dalla tecnologia utilizzata ma anche dalla composizione architettonica, dalla disposizione dei locali e dalla scelta di prevedere luoghi appositi per il controllo dei fenomeni rumorosi nell’ambiente.

In sintesi si può affermare che il comfort acustico deve essere considerato già nella genesi del progetto poiché una bonifica acustica postuma è notevolmente costosa in termini di realizzazione e il risultato non sempre è assicurato.

E’ possibile prevedere in fase di progetto soluzioni architettoniche in accordo con un adeguato comfort acustico?

La risposta è: certamente sì!

Nella guida “6 Spazi da progettare acusticamente” ho analizzato sei funzioni architettoniche in relazione alla progettazione acustica:

  1. La residenza;
  2. Gli uffici;
  3. I ristoranti e i bar;
  4. Le scuole;
  5. I teatri e i locali per il parlato;
  6. Gli edifici produttivi.

Se sei un progettista questa guida ti sarà molto utile per due motivi:

  • Comprenderai l’importanza di considerare il comfort acustico come parte integrante del progetto in modo da salvaguardare il benessere di uomo e ambiente;
  • Capirai come ideare soluzioni vicine all’ottima resa acustica così da facilitare la collaborazione con il tecnico competente in acustica e rimanere fedele al progetto originale, senza bonifiche postume di dubbio gusto.

“Quando Mozart stava componendo alla fine del XVIII secolo, la città di Vienna era così tranquilla che gli allarmi antincendio potevano essere dati verbalmente, dalle grida di un guardiano montato sulla parte superiore della Cattedrale di St. Stefan. Nella società del ventesimo secolo, il livello di rumore è tale che i nostri corpi sono sempre stonati e fuori dei loro ritmi naturali. Questo crescente assalto del suono nelle nostre orecchie, menti e corpi aggiunge stress negli esseri civilizzati che già devono vivere in un ambiente molto complesso.” Steven Halpern

Nel corso della mia esperienza come tecnico competente in acustica mi sono stati commissionati centinaia di progetti di bonifica e nel 90% dei casi si trattava di edifici ed impianti che se progettati diversamente avrebbero generato un livello di comfort acustico nettamente maggiore!

In questo blog non parlerò unicamente delle modalità con cui rispettare la Normativa, ma anche e soprattutto delle modalità con cui raggiungere livelli di benessere acustico ottimali e nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’uomo, il tutto in un’ottica di profonda collaborazione e dialogo tra Progettista e TCA (Tecnico competente in acustica).

Che tu abbia uno studio affermato o che stia iniziando il tuo percorso professionale, attraverso il blog di Larmony acquisirai le informazioni di cui hai bisogno per progettare luoghi che si prestino ad un alto comfort acustico edilizio e ambientale.

Scopri come integrare al tuo progetto di architettura il tema dell’acustica, per elevare lo standard qualitativo dei tuoi progetti!

>> CLICCA QUI per scaricare gratuitamente la guida “Architettura e acustica: consigli pratici per una corretta progettazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *